TEST ALLERGOLOGI CUTANEI (PRICK TEST)
I test allergologici cutanei, comunemente denominati "prick test" o "skin test" rappresentano il test diagnostico di primo livello in tutte le malattie allergiche, inclusa l'asma, la rinite e l'allergia alimentare. Si eseguono applicando delle gocce di estratto allergenico (o di allergene fresco) sulla pelle del paziente e procurando la penetrazione di una quantità infinitesimamente piccola di allergene nella pelle attraverso una micro-puntura con lancette dalla punta di 1 mm. Il test è indolore e a lettura immediata (entro 20 minuti).
I test allergologici cutanei sono attendibili a qualunque età, inclusa quella del lattante e dei bambini di età inferiore ad 1 anno. Per essere attuati richiedono la sospensione di eventuali terapie con la maggioranza dei farmaci antistaminici da soli 3 giorni.
Nella larga maggioranza dei pazienti, e specialmente nella rinite e nell'allergia alimentare, una attenta raccolta della storia clinica, insieme con il risultato del prick test, sono sufficienti per formulare una diagnosi di certezza. Il test comunque è consigliabile che venga eseguito da persone con sufficiente esperienza e conoscenza dell'allergologia per poterne correttamente interpretare i risultati. Infatti, è di riscontro piuttosto comune la positività del test per uno o più allergeni, non correlati con la sintomatologia, come effetto di una semplice predisposizione ma non di vera allergia.