Orticaria

ORTICARIA

L'orticaria è una patologia piuttosto frequente caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di pomfi o di aree di rigonfiamento in alcune zone del corpo, quali il volto o le estremità (c.d. angioedema). Essa si può manifestare in forma acuta o cronica. Le cause possono essere molteplici. Tra queste l'allergia ad alimenti o a farmaci e le infezioni rappresentano le cause più frequenti. In alcuni casi, specialmente nelle forme di orticaria allergica, l'orticaria può evolvere in una reazione grave generalizzata (anafilassi).

La diagnosi di orticaria allergica si basa sui test allergologici cutanei (prick test) e in casi selezionati, sul dosaggio delle IgE specifiche (cosiddetto RAST) nel sangue. Nei casi dubbi, comunque, è opportuno è opportuno eseguire un test di provocazione orale (o test di scatenamento o "challenge") per l'alimento o il medicinale indiziato.

La terapia dell'orticaria è basata, oltre che sull'evitamento degli allergeni causali e sulla somministrazione in fase acuta di antistaminici e cortisonici. Nei casi evolutivi in anafilassi occorre che al paziente venga prontamente somministrata adrenalina per via intramuscolare.