Dosaggio IgE specifiche (RAST)

DOSAGGIO IgE SPECIFICHE (RAST)

Il dosaggio delle IgE specifiche (spesso definito impropriamente RAST) è un test allergologico su prelievo di sangue, disponibile per allergeni alimentari, inalatori, veleni di insetti e alcuni farmaci.

Comunemente viene impiegato nei casi in cui i test allergologici cutanei non sono attuabili (impossibilità a sospendere farmaci antistaminici, mancanza di aree della pelle libere per eseguire i prick test) o hanno fornito risultati dubbi in base alla storia clinica. Una ulteriore indicazione è rappresentata dal sospetto di una allergia verso "panallergeni", come le profilline, le LTP, le polcalcine o le tropomiosine.

Come i prick test è consigliabile che venga richiesto da persone con sufficiente esperienza e conoscenza dell'allergologia per poterne correttamente interpretare i risultati. Infatti, è di riscontro piuttosto comune la positività del RAST per uno o più allergeni non alla base della sintomatologia riferita dal paziente, come effetto di una semplice predisposizione ma non di vera allergia.