BRONCHITE ASMATIFORME (c.d. WHEEZING VIRALE)
Molti bambini sotto i 6 anni di vita soffrono di tosse e respiro sibilante (approssimativamente il 30% dei bimbi in età prescolare), specialmente per effetto di infezioni virali. Non tutti tra questi sono definibili come asmatici, perché in almeno i 2/3 dei casi il fenomeno si riduce fino a scomparire con la crescita. In questi casi si parla di “wheezing" (il termine wheezing traduce quello che in italiano si definisce comunemente “broncospasmo”) virale transitorio”.
Questi bambini possono rispondere poco alle terapie preventive con cortisonici inalatori ma rispondono comunque bene in fase di acuzie ai broncodilatatori. Esistono diversi criteri in base ai quali stabilire chi è il vero asmatico tra i bambini che soffrono di broncospasmo in età prescolare. Tra questi uno dei più importanti è rappresentato dai test allergologici cutanei, eseguibili a tutte le età e attendibili se eseguiti con modalità standardizzate anche in bambini molto piccoli.
Alcuni casi di wheezing molto frequente o che rispondono poco alle terapie possono rappresentare la espressione di malattie sottostanti (malformazioni polmonari, infezioni, patologie da inalazione e altro). In questi casi può essere utile una valutazione specialistica da parte di uno pneumologo pediatra in grado di affrontare le possibili diagnosi differenziali dell'asma in età prescolare e avviare l'iter diagnostico strumentale più opportuno