
Effettua visite pediatriche generali, allergologiche, pneumologiche e immunologiche per bambini da 0 a 18 anni.
È specialista in Pediatria, Allergologia e Immunologia Clinica e Malattie dell'Apparato Respiratorio; perfezionato anche in reumatologia pediatrica.
È Presidente della Sezione Puglia della Società Italiana di Pediatria (SIP), membro attivo della Società Italiana Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) e membro attivo della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP) nonché membro del consiglio direttivo di quest'ultima.
Primario del Reparto di Pediatria e Pronto Soccorso ad indirizzo Immuno-Reumatologico e Allergo-Pneumologico dell'Ospedale Pediatrico (Ospedaletto) Giovanni XXIII di Bari.
Docente presso la Scuola di Specializzazione di Pediatria dell'Università di Bari e Corsi di Laurea Triennale per le professioni sanitarie dell'università di Bari.
Autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche per esteso in lingua inglese su riviste internazionali (H index totale: 34). È autore di cinque libri riguardanti l'anafilassi, le allergie perioperatorie, l'allergia al latice e la gestione della febbre nel bambino, oltre a un "Manuale di Allergologia, Immunologia e Broncopneumologia Pediatrica" (2013), nonché di oltre 15 capitoli di libri su argomenti di immuno-allergologia e pneumologia pediatrica.
Egli è inoltre coordinatore delle Linee Guida Italiane sull'orticaria cronica nel bambino, sulla tosse cronica, sulla gestione dell'asma acuto e sulla malattia di Kawasaki.
Relatore finora a oltre 400 congressi e corsi di aggiornamento nazionali o internazionali su temi riguardanti le febbri ricorrenti, le immunodeficienze, le infezioni respiratorie ricorrenti, gli immunostimolanti, la tosse, l'asma bronchiale, l'allergia alimentare, l'allergia a farmaci, l'anafilassi, la rinite allergica, le urgenze respiratorie, i disturbi respiratori del sonno (OSAS) e in generale le patologie allergiche e broncopolmonari del bambino.
Alcune delle maggiori aree di esperienza comprendono:
- Asma bronchiale
- Bronchite asmatiforme (Wheezing) c.d. Respiro fischiante o sibilante
- Rinite allergica
- Orticaria
- Dermatite atopica
- Anafilassi (c.d. Shock anafilattico)
- Tosse cronica
- Polmonite
- Broncopolmonite
- Bronchite ricorrente
- Febbre ricorrente
- Infiammazioni respiratorie ricorrenti
- Deficit immunitari
- Allergie alimentari
- Malattie Reumatiche del bambino
- Somministrazione di test allergologici cutanei (prick test)
- Spirometria
- Dosaggio IgE specifiche (RAST)